Il Vero Giornalismo Antimafia

Telejato, la “televisione più piccola del mondo” che trasmette “il tg più lungo del mondo”, diretta da Pino Maniaci, rischia di essere chiusa insieme ad altre 200 televisioni comunitarie.

Telejato è una piccola emittente televisiva indipendente che trasmette da Partinico, in provincia di Palermo e copre un’ area comprendente 22 comuni, tra i quali Alcamo, Partinico, San Giuseppe Jato, Corleone, Cinisi, raggiungendo una popolazione di circa 150.000 utenti.

Telejato è una televisione Antimafia che lotta con le unghie e con i denti contro il malaffare denunciando i soprusi e la corruzione che in queste terre portano il nome di Cosa Nostra, nonostante le intimidazioni, le minacce, le aggressioni e gli attentati che riceve.

Ma a preoccupare oggi questi coraggiosi giornalisti non è la Mafia, piuttosto è lo Stato.

Telejato è una televisione locale comunitaria. In conformità con la Legge Mammì (n. 223 del 6 agosto 1990), quindi, ha uno statuto di Onlus e non quello di una Tv commerciale. Di qui, il limite agli spot pubblicitari: solo 3 minuti ogni ora di trasmissione.

A mettere a rischio l’esistenza di Telejato è lo switch-off, il passaggio cioè dall’analogico al digitale terrestre nel mese di giugno in Sicilia. Per trasmettere sul digitale terrestre dopo la cancellazione del beauty contest, è necessario partecipare all’asta per le frequenze televisive, ma essendo Telejato una televisione comunitaria, quindi priva di un bilancio sufficiente per potervi partecipare, le sue trasmissioni saranno cancellate.

In una zona ad alta densità mafiosa come quella della Sicilia orientale perdere uno strumento di denuncia e di didattica Antimafia come Telejato comporta un grave pericolo. Se verrano a mancare anche quei pochi “uomini d’onore” che oggi difendono il nostro paese che ne sarà delle nuove generazioni? Chi insegnerà loro che la mafia non esiste se e solo se i mafiosi e i loro fiancheggiatori sono nel loro “habitat naturale” ovvero le “patrie galere”?

Partecipa anche tu all’appello per chiedere al governo italiano di non spegnere Telejato

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.