Rapporto ONU sull’apartheid israeliano

Rapporto ONU: Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’Apartheid di Richard Falk e Virginia Tilley

Dal 10 al 17 marzo 2019 sarà in Italia e in Slovenia (Torino, Lubiana, Trieste, Bologna, Roma) per una serie di incontri la Prof. Virginia Tilley, co-autrice, insieme al giurista Richard Falk, del rapporto commissionato dall’ONU “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid.” Il rapporto è stato poi ritirato su pressioni di Israele dopo 48 ore, vicenda che portò alle dimissioni, per protesta, della responsabile dell’ufficio ONU che l’aveva commissionato.

Di seguito gli appuntamenti:

Torino, 11 marzo
Campus Luigi Einaudi, Aula B1, ore 10.00
Organizzano Progetto Palestina e BDS Torino

Lubiana, 12 marzo
Facoltà di giurisprudenza, Università di Lubiana, ore 16.00
Organizza Gibanje za pravice Palestincev.

Trieste, 13 marzo
Circolo della Stampa di Trieste, ore 17.30
Organizzano Ibriq e Salaam ragazzi dell’olivo Trieste

Bologna, 14 marzo
Scuola di Lettere e Beni Culturali, Università di Bologna, Aula VI, ore 17.00
Organizzano Coordinamento Campagna BDS Bologna e Universitari Contro L’Apartheid Israeliana – Bologna

Roma, 15 marzo
Millepiani Coworking del Municipio VIII, ore 18.30
Organizzano BDS Roma, Rete Ebrei Contro l’Occupazione, Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese

Il rapporto è stato tradotto da Traduttori Per la Pace (gruppo di traduttori professionisti volontari) e curata da Progetto Palestina di Torino che ha lanciato l’iniziativa. Copie cartacee del rapporto saranno disponibili durante gli eventi. Si possono richiedere anche a Progetto Palestina di Torino: progettopalestina@autistici.org

La traduzione in italiano del rapporto è consultabile e scaricabile online.

Gli incontri si incentreranno sui contenuti del rapporto e sul successivo ritiro in seguito alle pressioni arrivate, nonché sulle prospettive che la Palestina si trova a dover affrontare oggi. Il tour si svolge nell’ambito della “Settimana contro l’apartheid israeliana,” (Israeli Apartheid Week, IAW), iniziativa di scala mondiale che coinvolge oltre 200 città e vede l’organizzazione di incontri e iniziative a sostegno dei diritti del popolo palestinese).

Con questa iniziativa auspichiamo che si diffonda sempre di più la consapevolezza dello stato di Apartheid in cui sono costretti a vivere i palestinesi in Israele e nei Territori Occupati.

Vi aspettiamo numerosi!

thanks to: BDS Italia

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.